La montagna offre numerose opportunità per vari tipi di attività invernali, per i gusti, le possibilità e la preparazione di ognuno.
Di seguito un elenco delle varie attività che offre la montagna in inverno:
Tutte le varianti dello sci, dalla discesa libera al fondo, alla discesa con la tavola da snowboard, fino allo scialpinismo sono le principali attività che vengono in mente parlando di sport in montagna.
Negli anni, però, si sono sviluppate sempre maggiori possibilità di divertimento e nuovi modi di concepire il vivere la montagna.
Praticato su piste all’aperto anche in occasione degli splendidi mercatini di Natale, che rimangono poi disponibili per tutta la stagione invernale, sono puro divertimento per grandi e piccini.
Si possono noleggiare i pattini, non serve essere esperti per provare, sarebbe bene avere, però, l’abbigliamento adatto, guanti, pantaloni impermeabili, protezioni per i polsi.
Parola d’ordine: divertirsi.
Si può scegliere di fare una passeggiata a cavallo tra il paesaggio innevato, o di farsi trasportare dai cani da slitta per due esperienze da fare in montagna un fuori dal comune, specialmente la corsa con i cani da slitta, usanza importata dai paesi nordici. Ad oggi si pratica in varie località turistiche, una zona che conosco in particolare è la Foresta del Cansiglio, dove la Scuola Italiana Sleddog offre anche corsi per portare in autonomia la slitta.
La fat bike è una mountain bike con copertoni con larghezza superiore al normale per avere maggiore tenuta su terreni particolari, come neve, sabbia, fango. Garantisce facilità di utilizzo, anche a chi non è esperto e vuole cimentarsi in questa avventura.
Lo sviluppo di questa attività ha fatto sì che venissero realizzati percorsi/piste ad hoc per questi mezzi.
Come in Val di Zoldo, da Pecol, salendo lungo il paese e addentrandosi nel bosco, si gode di un paesaggio suggestivo con vista sul Pelmo e sul Civetta.
La più semplice e classica delle attività da fare sulla neve, che tutti noi abbiamo sperimentato da bambini, ma vi illustro un’alternativa senza pari.
Nella zona delle Tre Cime di Lavaredo si può godere della discesa con slittino in una delle località più belle delle Dolomiti.
Qui c’è un “servizio navetta” di motoslitte che partono dal Lago d’Antorno e portano i turisti in cima. Da lì, poi, ci si lancia con lo slittino giù per la discesa.
Come tornare bambini in un contesto naturale senza eguali.
Il benessere della persona e le attività per raggiungerlo rivestono sempre maggiore importanza nella nostra società, tant’è che viene pensato anche in un contesto freddo e non facile da vivere all’aria aperta.
A Madonna di Campiglio si dà largo spazio a queste esperienze sensoriali nel bosco, per cogliere il riposo della natura in inverno. Sono stati previsti, ad esempio, dei precisi percorsi:
I più temerari e preparati possono cimentarsi nella scalata delle cascate di ghiaccio.
Ci sono moltissimi punti in cui è possibile praticare questa disciplina in Veneto, di cui 20 solo nella Valle Del Mis, ma la più famosa è l’Exalibur, Serrai di Sottoguda ad Arabba. Di difficoltà medio /alta, scalata tra le più belle e sicure.
Per chi cerca adrenalina e ama le sfide sempre nuove, questa è l’attività ideale.
Dulcis in fundo l’attività che mi appassiona di più. Mi piace perchè non è pericolosa, ed è una totale immersione nella natura.
Si percorrono sentieri in mezzo al bosco, si respira aria pura e si ammirano paesaggi che si possono raggiungere solo con le ciaspole ai piedi, si gode del silenzio e si pratica spesso lontano dai luoghi più turistici, è un camminare lento e consapevole.
Quest’anno spero di poter ciaspolare alle 5 Torri, sopra Cortina d’Ampezzo, lo immagino un luogo particolarmente incantevole. Visto in estate, d’inverno deve essere magico.
Voi praticate attività sportive invernali in montagna? Cosa vi appassiona?
Io sono da slittino e natural wellness, il secondo poi mi sembra anche molto allettante così come raccontato da te. Sono esperienze che si fanno in qualche posto in particolare che conosci?
Il secondo intendi “amico freddo”?
Io ho visto Madonna di Campiglio, cercando su google “Madonna di Campiglio natural wellness” trovi tutte le varie offerte delle pratiche che insegnano.