condividi su:
gita fuori porta valle del mis
26 Ottobre 2020

UNA GITA FUORI PORTA ALLA VALLE DEL MIS


Questa estate abbiamo approfittato delle bellezze vicino casa nostra per organizzare la domenica una gita fuori porta, quella alla Valle del Mis, che si trova in Valbelluna, parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

La Valle del Mis è situata lungo la strada provinciale che collega Sospirolo all’agordino.

Arrivando in auto si costeggia tutto il lago, che è un lago artificiale, incastonato tra le montagne, è molto frequentato durante la stagione estiva. Anche quando siamo stati noi c’era tantissima gente lungo la sua riva, organizzata per pic nic, barbeque, passeggiate o riposini al sole.

lago del mis

Abbiamo proseguito fino alla fine del Lago per raggiungere le nostre mete: la cascata della Soffia e i Cadini del Brenton.

CASCATA DELLA SOFFIA

Dopo il lago, lasciata la macchina in zona, abbiamo preso la direzione verso destra che ci portava alla cascata.

valle del mis

C’è un tratto di cammino molto breve, un sentiero in mezzo al bosco, e si arriva ad un punto per accedere ad una piattaforma di legno, da dove si può ammirare la cascata, un salto d’acqua alto 12 metri, tra le rocce.

cascata della soffia

Un paesaggio naturale di grande effetto, e abbiamo proseguito lungo il sentiero verso l’alto.

Qui c’è un blocco di cemento, ma molte persone lo hanno scavalcato per bagnarsi nel torrente.

Il punto è molto bello, lo si vede anche senza scavalcare, ma temo sia vietato fare questa mossa e fare il bagno.

cascata della soffia valle del mis

Anche qui paesaggio dai colori splendidi, e d’estate anche molto rinfrescante e rigenerante.

Tornando indietro ci siamo fermati per pranzo all’Osteria alla Soffia, unico punto di ristoro della Valle, prima di proseguire per la seconda parte della visita.

CADINI DEL BRENTON

Dopo il lago, andando a sinistra, si trova l’entrata alla zona dei Cadini del Brenton. Da quest’anno c’è un biglietto d’entrata di € 2,00 (gratuito fino ai 14 anni e per i residenti dei comuni del Parco) per contribuire alla manutenzione della zona.

Qui ci aspetta un sentiero leggermente più lungo e in salita che porta in cima ai cadini. Si percorre poi ad anello per effettuare la visita e recarsi poi all’uscita.

cadini del brenton valle del mis

 

Si tratta di una serie di cascatelle continue, da un gradone all’altro, che cadono dentro delle cavità scavate nella roccia da anni e anni di erosione del torrente Brenton, uno spettacolo di pozze d’acqua dalle mille sfumature.

In estate le alte temperature invitano a bagnarsi in questo paradiso, ma è vietato, in quanto pericoloso per il piano altamente scivoloso.

valle del mis cadini

Abbiamo concluso la giornata lungo la riva del lago, per godere a pieno della frescura del luogo, prima di tornare al calore della pianura.

Spero possa essere di vostro gradimento la mia proposta di una gita fuori porta alla Valle del Mis.

Noi ci siamo stati in estate, ma credo che il luogo meriti una visita anche ora, per ammirare lo spettacolo del foliage e i colori particolari ed intensi dell’autunno.

COSA VEDERE NEI DINTORNI

  • CANYON BRENT DE L’ART
  • GROTTA AZZURRA DI MEL
  • IL BORGO DI MEL
  • AGORDO
  • BELLUNO

ARTICOLO DI PAOLA

GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO ARTICOLO. SONO PAOLA, VIAGGIATRICE IN FAMIGLIA, TRAVEL BLOGGER E CONSULENTE DI VIAGGI PER PASSIONE. LASCIATEMI UN COMMENTO O SCRIVETEMI SE AVETE VOGLIA DI  FARE DUE CHIACCHIERE, VI ASPETTO.

 


Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments